lunedì 19 marzo 2018
ATTIVAZIONE DEL NUOVO PORTALE S.U.E. PER IL COMUNE DI ALTAVILLA MONFERRATO DAL 01.03.2018.
Il link di riferimento al portale è il seguente:

Il portale contiene al suo interno la modulistica ed i relativi procedimenti standard ed in particolare:

Le pratiche attivate sono:
• Accertamento di Compatibilità Paesaggistica
• Autorizzazione Paesaggistica
• Autorizzazione Paesaggistica Semplificata
• Autorizzazione Vincolo Idrogeologico
• C.I.L.
• C.I.L.A.
• Parere Art.49 L.U.R.
• Pareri preliminari per attività edilizia libera, CILA e SCIA
• Permesso di Costruire
• S.C.I.A.
• S.C.I.A. Alternativa al P.d.C.
• Zona UNESCO

Le comunicazioni attivate sono:
• Acquisizione atti di assenso o pareri (PdC, SCIA, SAltPdC)
• Certificato di collaudo finale (SCIA, SAltPdC)
• Comunicazione nominativo impresa esecutrice (CILA, PdC, SCIA, SAltPdC)
• Fine Lavori (Autorizzazione Vincolo Idrogeologico, CILA, PdC, SCIA, SAltPdC)
• Inizio Lavori (PdC)
• Richiesta di proroga termini Permesso di Costruire (PdC)
• Segnalazione Certificata Agibilità (CILA, PdC, SCIA, SAltPdC)
• Voltura Professionisti / Imprese (CIL, CILA, PdC, SCIA, SAltPdC)

Sportello Unico Digitale Edilizia
Lo Sportello Unico Edilizia (SUE) è lo strumento istituito con D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell’Edilizia) che consente di presentare e gestire telematicamente - in modo semplice, veloce e sicuro - tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale. Il SUE è l’unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.

Tramite il SUE, la documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle istanze.

Infine, lo Sportello Unico Edilizia offre all’utente un facile accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle pratiche e rende più agili e rapide le relazioni fra l’Amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.

Il Responsabile dello Sportello Unico Edilizia
del Comune di Altavilla Monferrato (AL)
Geom. CANTAMESSA Andrea