Data
Descrizione
La quarta edizione di Animae Loci apre il suo calendario con la presenza di cinque grandi scrittori italiani all’interno di un luogo significativo e vitale del Piemonte: una cascina tra le dolci colline del Monferrato. ‘Cascina Cerola’, nel Comune di Altavilla Monferrato in provincia di Alessandria, accoglierà scrittori, musicisti e ospiti tra natura, buon vino e pace.
In questa cornice magica tra i vigneti del Monferrato, cinque grandi scrittori, legati da profonda stima e amicizia, dialogano sui legami più importanti della loro vita che hanno ispirato le pagine dei loro libri. Riflessioni significative e divertenti accompagnate da musica, buon vino e prodotti tipici del territorio.
La parola chiave dell’incontro è Legàmi che sarà lo spunto per la riflessione su unioni, rapporti o connessioni che muovono energia e intessono processi di trasformazione.
I momenti di incontro saranno due:
- uno alle 18 di sabato 11 ottobre, un racconto corale nell’ "ora che volge al disio" (come la chiamava Dante nel Canto VIII del Purgatorio): l'ora del tramonto, che suscita nostalgia e desiderio nei naviganti che hanno lasciato i loro cari e nel pellegrino lontano da casa. Un momento di riflessione, in cui i pensieri si rivolgono agli affetti più preziosi, seguito da un aperitivo e musica;
- il secondo incontro sarà il mattino dopo alle 9,30 di domenica 12 ottobre con gli scrittori, la colazione e la musica del maestro Fabrizio Mocata, accompagnato dalla voce di Natalia Bolani.
L’aperitivo e la colazione saranno un momento conviviale perfetto per assaggiare prodotti locali. Tra gli amici dell’evento l’Agriturismo La Pomera che ospita al suo
interno un museo di storia contadina, visitabile in occasione degli incontri.
A chi è rivolto
A tuttiLuogo
Contatti
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
07/10/2025 11:09