A chi è rivolto
Con circolare n. 8/2017 del 5 settembre 2017 prot. N. 0001962 il Ministero dell'Interno DCSD ha fornito istruzioni circa l'avvio a regime della carta di identità elettronica nei vari Comuni. In base a detta circolare, viene limitato il rilascio del documento cartaceo ai soli casi particolari supportati da idonea documentazione, quali:
- certificati medici di impossibilità a recarsi presso l'ufficio comunale;
- residenti in altri Comuni;
- prenotazioni per viaggio all'estero,
- iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE)
Si informa che le carte d’identità rilasciate su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato sul documento stesso, cesseranno di essere valide il 3 AGOSTO 2026 per effetto del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo datato 20 giugno 2019 e perciò non potranno più essere rilasciate.
Si invitano pertanto i possessori di carta d’identità cartacea a volerne verificare la scadenza e a provvedere alla sua sostituzione con la carta d’identità elettronica (CIE), ricordando che è possibile procedere senza attendere la scadenza del documento.
Descrizione
La carta d'identità è un documento rilasciato dal Comune che attesta l'identità del titolare.
Come fare
Cosa serve
-
Rilascio/rinnovo di Carta d’Iidentità valida per l’espatrio per maggiorenni:
A. Per i soggetti maggiorenni celibi/nubili o legittimamente coniugati e non legalmente separati con o senza figli minori e per i vedovi, occorrono:
- tre fotografie recenti a mezzo busto, a CAPO SCOPERTO (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili);
- la carta d’identità scaduta nel caso di rinnovo; in caso di rilascio, altro documento di identità valido o in mancanza la presenza di due persone munite di documento di identità valido che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato
B. Per i genitori naturali con figli minori, occorre, oltre ai documenti indicati al punto A:
- l’assenso dell'altro genitore naturale manifestato all'Ufficio Anagrafe competente al rilascio della carta di Identità;
C. Per i genitori separati legalmente o divorziati con figli minori, occorre, oltre ai documenti indicati al punto A:
- la sentenza di divorzio o separazione nella quale si acconsente al rilascio di documenti validi per l'espatrio.Tale documento non dovrà essere stato rilasciato da oltre un anno; se non vi fosse la suddetta sentenza occorre che l’altro genitore firmi davanti all’impiegato che rilascia la carta d’identità, oppure, se non è residente nel Comune, occorre che sottoscriva una dichiarazione scritta di assenso,con firma autenticata, nel luogo in cui si trova. Nel caso in cui il coniuge non potesse/non volesse firmare per l’assenso, sarà necessaria l’autorizzazione del giudice tutelare.
Rilascio/rinnovo di Carta d’Identità non valida per l’espatrio per maggiorenni:
- tre fotografie recenti a mezzo busto, a CAPO SCOPERTO (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili).
IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO
- un documento di identità;
- denuncia di furto o smarrimento rilasciata dall’autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri (e sua fotocopia nel caso non sia possibile consegnare all’ufficio la denuncia stessa).
Cosa si ottiene
Carta d'Identità cartacea
Tempi e scadenze
La validità del documento di identità è:
- 10 anni per i maggiorenni
- 5 anni per i minorenni da 3 anni ai 18 anni
- 3 anni per i minorenni dalla nascita a 3 anni
In base all'art. 7 DL. 09 febbraio 2012, n. 5 la scadenza della carta d'identità corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza prevista per il documento medesimo e può essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza.
Quanto costa
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Rilascio previo appuntamento.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 20/02/2024